· 

Un TU-154 approda alla Bove Airlines

La notizia è di poche ore fa. Ed è una notizia che porta con se un alone di mistero.

La Bove Airlines World ha acquistato un Tupolev 154, velivolo ormai fuori produzione dal 2013, che sarà consegnato presso la base di Hong Kong.

Di certo possiamo dire che la scelta rappresenta una rarità assoluta nel panorama della Compagnia, non certo nuova ad iniziative stravaganti in materia di acquisizioni particolari.

 

Resta però davvero un mistero la motivazione per cui la BAW si sia spinta ad acquistare un velivolo che, oltre ad essere fuori produzione, è stato addirittura messo al bando dalla Russia, la sua patria nativa, che da gioiello di punta lo ha declassato a "bara volante" a causa dei numerosi incidenti che lo hanno riguardato dal 1972 al 2016; ben 110 in tutto.

 

Ma se, da una parte, questa infausta nomea potrebbe causare giustificata diffidenza, dall'altra bisogna pur ammettere che questo aereo ha peculiarità uniche fra cui quella di operare in condizioni meteorologiche fra le più dure, o di adattarsi ad operare da piste non pavimentate o da aeroporti preparati sommariamente solo con ghiaia.

 

Condizioni, quest'ultime, raramente rintracciabili negli aeroporti civili a cui la Compagnia ha abitudine operare i propri voli. E tutto questo porta a pensare che la BAW abbia intenzioni diverse circa l'utilizzo del TU 154; intenzioni che per ora restano avvolte nel mistero.

 

Dunque prestate attenzione sui vostri radar: se sullo schermo vi appare un velivolo con la sigla T154ZA, seguite la sua traccia.

Scrivi commento

Commenti: 0