Gli S.S.P. (Standard Security Protocols) sono l'insieme delle regole e procedure a cui si deve scrupolosamente attenere tutto il personale, di ogni livello, grado e mansione, alle dipendenze della Bove Arilines World. Il rispetto degli S.S.P. garantisce l'elevato livello degli standard di sicurezza, efficienza e qualità a cui si attiene la Compagnia a beneficio della Clientela e del personale stesso.
Gli S.S.P. vendono prodotti e redatti dalla Direzione Generale della Compagnia ma possono anche essere proposti e condivisi dal personale
operativo.
Di norma i protocolli sono soggetti annualmente a revisione.
PROCEDURE DI VOLO PER AEROMOBILI IN LINEA
S.S.P. 001/LINE: PARKING
Quando l’aereo è al suo primo volo della giornata l’equipaggio di condotta, prima di alimentare l’aereo, si preoccuperà di accertarsi che la disposizione dei comandi del cock-pit consentano di procedere ai controlli pre-volo , prende visone del QTB e dei documenti di bordo. Dopo aver alimentato l’aereo utilizzando la sorgente ausiliaria (APU) esegue,
secondo una sequenza programmata, tutta una serie di operazioni per accertarsi del funzionamento di tutti gli impianti di bordo. Quindi si chiede agli enti ATC l’autorizzazione alla messa in moto e alle operazioni di traino (o PUSH BACK) e al successivo rullaggio. Durante il traino i piloti sono in contato interfonico con gli operatori di terra per il regolare svolgimento delle operazioni.
Il personale di cabina, intanto, controlla che tutte le uscite di emergenza siano sgombere da qualsiasi oggetto che ne ostruisca l’uscita, che i passeggeri siano tutti correttamente cinturati e che i tavolini siano chiusi e che gli schienali siano in posizione verticale.
S.S.P. 002/LINE: TAXI
Durante il rullaggio gli assistenti di volo eseguono alcuni compiti per porre la cabina e i passeggeri in condizioni ottimali; viene eseguito un BRIEFING DI SICUREZZA per i passeggeri spiegando accuratamente come comportarsi in caso di EMERGENZA, quali presidi utilizzare, come e dove trovarli in carlinga e vengono mostrate loro le uscite di emergenza e le modalità d'uso delle stesse. In prossimità della pista di decollo l’aereo potrebbe fermarsi per un periodo di tempo, il tempo di attesa viene stabilito dagli enti ATC in funzione del numero di aeromobili che si apprestano al decollo. Durante la fase di rullaggio è tassativo per i passeggeri mantenere i propri posti con le cinture di sicurezza allacciate. Tale obbligo è appositamente segnalato da apposite spie luminose poste sopra la testa di ogni singolo passeggero.
S.S.P. 003/LINE: TAKE OFF TO - Rolling and Static procedure
Sulla base della tipologia di pista, associato alle caratteristiche dell'aeromobile, la fase di decollo può avvenire in due distinte modalità operative:
- ROLLING TAKE-OFF: l'aereo, giunto al termine del rullaggio, si posiziona sulla mezzeria di inizio pista e, senza arrestarsi, il Comandante porta i motori alla spinta necessaria per dare all'aereo la velocità necessaria all'involo. La ROLLING TAKE-OFF è la procedura più utilizzata; essa richiede minor tempo per il decollo e minori consumi di carburante.
- STATIC TAKE-OFF: giunto sulla mezzeria di inizio pista il Comandante arresta il velivolo, aziona i freni e contemporanemante porta al massimo la spinta dei motori. Quando la spinta sarà sufficiente ad effettuare il decollo il Comandante rilascia i freni avviando definitivamente la corsa dellaeromobile.