· 

A346; la Bove Airlines annuncia il ritiro definitivo

La travagliata carriera dell'Airbus 340-600 nelle flotte della Bove Airlines volge al suo definitivo termine dopo l'annuncio ufficiale del CEO della Compagnia aerea italiana.

 

Ad ottobre scorso la BAW comunicò che il velivolo sarebbe rimasto in servizio solo come "riserva", al solo compito di colmare le eventuali eccedenze sulle prenotazioni.

 

"Il Consiglio di Amministrazione - dichiara il CEO - ha approvato all'unanimità la mia proposta di alienare definitivamente l'A346 dalle nostre flotte.

Le motivazioni di questa scelta sono unicamente legate agli scarsi profitti generati dal velivolo; profitti che se vengono sommati ai costi di manutenzione, si tramutano in una voce rossa nel nostro bilancio. Abbiamo rispettato gli accordi con Airbus tentando, fino all'ultimo, di mantenere in servizio questo modello. Oggi, però, la Bove Airlines lavora ai massimi livelli e non può più permettersi margini negativi in alcun comparto."

 

L'A346 è in flotta BAW dal 21 luglio 2015 sotto la codifica PT2XBA; ha al suo attivo poco più di 250.000 miglia di navigazione per un parziale di 463 ore di volo. Il velivolo verrà dismesso alla prossima manutenzione programmata alle 596 ore di volo e venduto.

 

A differenza di altri aeromobili che hanno fatto la storia nella Bove Airlines, l'A346 lascerà la Compagnia senza alcuna celebrazione.

 

L'unica storia che si ricorderà è la travagliata carriera triennale. 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Gianni (sabato, 28 aprile 2018 19:26)

    In effetti l'A350 ha prestazioni nettamente migliori.